FU FERITA di Teatro19 in “Barfly 2022”


28 giugno 2022 | Cortile del Palazzo del Broletto, via Cardinal Querini - Brescia
Alle ore 21:30

Martedì 28 giugno ore 21:30 – Cortile di Palazzo del Broletto, via cardinal Querini – Brescia (in caso di maltempo: Auditorium San Barnaba – corso Magenta, 44)

Ingresso gratuito

Teatro19

FU FERITA – assemblea di quartiere

Laboratorio di drammaturgia collettiva (Ilaria Antonino, Valeria Battaini, Benedetta Casanova, Gianluca De Col, Mara Fritz, Roberta Moneta)

Coordinamento drammaturgico Gianluca de Col

Regia Valeria Battaini

Con Valeria Battaini, Francesca Mainetti, Roberta Moneta

Disegno suono e luce Carlo Dall’Asta

In quartiere viene convocata un’assemblea pubblica: da poco si è costituito un comitato spontaneo coordinato da Angela, combattiva assistente sociale con il mito di Giuseppe Garibaldi del quale ama riportare citazioni e dalle cui parole si lascia ispirare ed esaltare. Una “Garibaldi” di quartiere pronta ad instillare il sacro fuoco rivoluzionario e ad essere cardine dell’auspicata coesione sociale. Infatti nel quartiere, al centro di un progetto di riqualificazione urbana, fra gli innumerevoli cantieri “sani”, si insinua un piano controverso: una società privata sta lavorando per costruire un’avveniristica struttura: il CoOL, Center of Open Languages. Apparentemente nulla di male se non fosse che…

Questo spettacolo nasce dal lavoro di Teatro19 sul quartiere di Porta Milano a Brescia e attraverso di esso rielabora, con delicatezza e rispetto, i frammenti di vite che nel tempo gli sono stati affidati. Attraverso una drammaturgia collettiva ipotizza una situazione plausibile che ha per protagoniste otto donne, otto abitanti del quartiere, figure realistiche o grottesche ognuna delle quali ha una motivazione differente per partecipare a questa assemblea di quartiere sui generis.

P.S. Lunedì 27 giugno alle 20:30 al Parco Ducos 2 di via Lonati ci sarà CICATRICI un laboratorio Open Space condotto da Teatro19. la partecipazione è gratuita e potete segnalare la vostra presenza scrivendo ad info@teatro19.com o chiamando il 327 7596755