LUCI IN SCENA
15 giugno 2020 | Diretta streaming
Alle ore 21:10
LUCI IN SCENA
Lunedì 15 giugno h 21:10 diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Brescia
Non una festa, non una protesta, neppure un funerale, solo la voglia di affermare una presenza, quella di teatranti, danzatori, circensi, organizzatori e tecnici indipendenti del teatro bresciano che tornano momentaneamente ad abitare un luogo teatrale simbolico e che nella ritrovata relazione col pubblico tornano a vivificarlo, ad accenderne le luci.
Il 15 giugno a livello nazionale, ma in via del tutto teorica “riaprono” i teatri. Sappiamo comunque che anche se riaperti sarà molto difficile tornare ad abitarli così come sarà frustrante doversi attenere ai protocolli per gli spettacoli all’aperto in estiva… ma tant’è.
Ad ogni modo la data del 15 giugno ci dà una piccola speranza di rimessa in moto delle nostre attività ed è per questo che un nutrito gruppo costituito da istituzioni, associazioni e singoli, supportato dal Comune di Brescia, ha individuato in essa un giorno simbolico nel quale rimarcare la propria determinante presenza nella città:
- negli anni questo insieme di realtà ha contribuito a rendere Brescia una città culturalmente e socialmente vivace.
- in questo periodo così difficile ognuna di queste realtà o di queste persone ha continuato ad immaginare, progettare, trovare soluzioni per sé e per il proprio pubblico.
- terminata (si spera) la fase emergenziale il nostro mondo si deve reinventare, magari migliorare, deve riallacciare i fili della relazione con gli spettatori e deve immaginarsi sulla lunga distanza
LUCI IN SCENA sarà un’azione simbolica la cui finalità è affermare la presenza ed il valore (in termini di impresa culturale) che l’insieme di tutte queste realtà ed individualità muove sul territorio, contribuendo a renderlo culturalmente e socialmente vivace.
Le luci si accendono, lo spettacolo ha inizio.