PINOCCHIO NEL PAESE DEI LUCIGNOLI – Metamorfosi Festival 2019


28 marzo 2019 | Spazio Teatro I.Dra al Mo.Ca - via Moretto, 78 Brescia
Alle ore 21:00

pinocchio-wm

giovedì 28 marzo ore 21

Spazio Teatro I.Dra al Mo.Ca – via Moretto, 78

Intero 10€ / Ridotto 8€

Biglietti QUI

si consiglia la visione ad un pubblico adulto

ANIMALI CELESTI teatro d’arte civile

PINOCCHIO NEL PAESE DEI LUCIGNOLI

con Giulia Benetti, Francesca Mainetti, Chiara Pistoia e Alessandro Garzella

scritto e diretto da Alessandro Garzella

ambientazione scenica e costumi di Anna Teotti

disegno luci di Andrea Berselli

C’è un lumino, un naso, un cespuglio turchino. Si raglia il burattino perso tra le bugie della sua sorte. Si raglia, liquefatti nello show della resurrezione e della morte. Lucignoli, collusi col tempo in cui i lustrini e le puttane fanno scuola. La corruzione, ben vestita a festa, marcisce testa e cuori. Siamo una tribù di imbroglioni e di somari raggirati dai nostri stessi inganni. Col potere che mette balocchi avvelenati nelle banche e nei cervelli di tutti noi.
Eppure, qua e là, in noi, a volte c’è ancora un lumicino che balugina dentro. Una fiammella ben nascosta che lampeggia in persone e luoghi inaspettati. Forse come sempre sarà proprio la morte apparente del nostro immortale burattino a generare nuove forme. Oppure sarà la prigionia di Lucignolo, il nostro unico e funebre destino.

Quest’opera pone la storia – e la vita di tutti noi – in bilico su questa prospettiva.

Ancora una volta ANIMALI CELESTI evoca il bisogno sempre più assillante di poesia. Cerca di farlo con la volgarità dei nostri tempi, torturando uno dei più grandi capolavori della nostra cultura. Un’opera che forse ancora oggi, nella solitudine che ci divora, riesce a evocare la necessità dell’utopia. La nostra compagnia è composta da artisti, educatori, utenti psichiatrici e semplici cittadini interessati ai valori della diversità. Recentemente abbiamo ricevuto una menzione speciale al premio Migrarti 2018 e siamo finanziati dal Ministero ai beni e alle attività culturali e dalla Regione Toscana come organismo di primario interesse nazionale nell’ambito del teatro d’inclusione sociale. Tramite convenzioni collaboriamo con l’Università di Pisa, con l’Azienda Sanitaria Toscana, con il Comune di Pisa e con molte altre realtà territoriali per sviluppare nuove esperienze artistiche in contesti di marginalità e disagio. Da anni collaboriamo stabilmente con Teatro 19 condividendo alcuni progetti artistici

biglietteria Residenza I.Dra al Mo.Ca – via Moretto, 78

dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle ore 15 alle 18

Acquisto in rete: www.vivaticket.it e in tutti i punti vendita del circuito vivaticket ( l’elenco nel sito omonimo)