QUARTIERI PARLANTI per “A Ovest del decumano”


15 aprile 2023 | Partenza da via Farfengo, 69 Brescia
Alle ore 15:30

quartierei-parlanti

QUARTIERI PARLANTI

La memoria degli abitanti, il ricordo dei luoghi

 

A cura di Teatro19, di Francesco Florenzano, del Punto Comunità Chiusure

Sabato 15 aprile ore 15:30 – Domenica 16 aprile ore 11:00

Durata: 2 ore

Lunghezza: percorso ad anello di 3,5 km circa (necessarie scarpe comode)

Partenza da via Farfengo 69 a Brescia per Massimo 50 partecipanti su prenotazione

Massimo 50 persone a replica (necessaria la prenotazione)

INFO E PRENOTAZIONI: prenotazioni@teatro19.com o 327 7596755

“Quartieri parlanti” è un progetto che nasce grazie all’incontro tra Teatro19, Francesco Florenzano e il Punto Comunità di via Chiusure nell’ambito di A OVEST DEL DECUMANO: LA CAPITALE CHE NON TI ASPETTI. Si compone della Passeggiata Teatrale “Quartieri Parlanti”, della mostra fotografica “Chiusure un quartiere aperto” e del percorso permanente  “Targhe parlanti”.

SABATO 15 APRILE ALLE 15.30 E DOMENICA 16 APRILE ALLE 11
QUARTERI PARLANTI
Passeggiata teatrale
A cura di Teatro19
Regia Roberta Moneta
Con gli allievi dei laboratori Matinée e Permanente di Teatro19 che si svolgono negli spazi del MI.C.S. in collaborazione con Servizi Sociali settore Ovest.
Con: Daniele Armanelli, Marcella Benigni, Maria Enrica Bighé, Cecilia Ghetti, Enrico Gnutti, Marco Lucchini, Maria Caterina Masserdotti, Cristina Parizzi, Adele Pasotti, Nicoletta Pernis, Alessia Placido Rivolta, Luisa Roversi, Maria Carla Scorza, Maurizio Tommolini
E con la partecipazione di Roberta Moneta
Camminare tra le case, per le strade, per i sentieri. Scoprire angoli e sentire le voci degli abitanti del passato, i ricordi sopiti, la speranza per il futuro. Due ore per sperimentare come funziona la memoria di un luogo.
A partire dalle interviste e dalle fotografie raccolte da Francesco Florenzano e raccontate nel progetto “Chiusure un quartiere aperto”, Teatro19 ha realizzato un percorso teatrale che è osservazione, è passeggiata, è spettacolo.

SABATO 15 APRILE ALLE 15
INAUGURAZIONE TARGHE PARLANTI
A cura di Francesco Florenzano
Scelta fotografie e interviste a cura di Francesco Florenzano e Marcello Scutra
Editing e realizzazione grafica a cura di Claudio Cominelli e Francesco Florenzano
Posa targhe a cura di Brescia DI CHI??? In collaborazione con Assessorato (QUALE?)
Un percorso di “Targhe parlanti” che sposa passato e presente, mostrando l’evoluzione di questo luogo e quindi la sua vita. Nel 2019 il progetto “Chiusure – un quartiere aperto” ha portato alla realizzazione di una mostra ed un libro con le immagini e le voci dei primi abitanti del quartiere. Oggi caliamo nelle strade e tra le case queste suggestioni.
Le targhe, in luoghi umanamente significativi per il quartiere, parlano grazie a un QRcode. Basta inquadrarlo per ascoltare le voci del passato e immergersi nella storia dei luoghi, grazie ai racconti di vita di chi vi abitava.

PUNTO COMUNITÀ CHIUSURE, VIA FARFENGO 69
orari apertura: venerdì 14 aprile dalle 20 alle 22.30, sabato 15 aprile dalle 9.30 alle 19.30, domenica 16 aprile dalle 9.30 alle 13. 30 e dalle 15 alle 19.
MOSTRA “CHIUSURE UN QUARTIERE APERTO”
A cura di Francesco Florenzano e del Punto Comunità Chiusure
Con il coordinamento di Marcello Scutra
Nel 2019 le fotografie e le voci dei primi abitanti del quartiere Chiusure hanno portato alla realizzazione di un libro e di una mostra fotografica.
Viene riproposta in questa occasione perché il racconto, in queste giornate dedicate al Quartiere, si nutra dei volti delle persone che hanno voluto regalare scatti, ricordi, momenti della loro vita.
In occasione della mostra è possibile acquistare il libro da cui prende ispirazione il progetto e ritirare la mappa delle Targhe Parlanti

whatsapp-image-2023-03-27-at-20-52-33