IL CORPO NELLO SPAZIO SCENICO
Il corpo che ascolta e il corpo che si esprime
3 incontri (10 ore totali) sabato 20 e 27 gennaio ore 15:00 – 18:00; sabato 3 febbraio ore 14:30 – 18:30
minimo 6 massimo 12 partecipanti
guida: Gianpaolo Corti
Questo corso ha lo scopo di sviluppare la preparazione psico-fisica di tutti quelli che vogliono avere una maggiore coscienza e conoscenza di se. Alla base di questo percorso, basato sugli elementi fondamentali del training attoriale, ci sarà la ricerca dell’ascolto degli altri, dell’ambiente e l’utilizzo consapevole dello spazio e una maggiore centratura di sé.
Il corso intende favorire la conoscenza e il controllo delle possibilità motorie del corpo e del suo utilizzo espressivo attraverso la gestualità. Alcune tecniche di rilassamento e riscaldamento saranno il necessario punto di partenza per lo studio del corpo e delle sue possibilità di movimento. Il programma del corso prevede un approfondimento sulla tecnica del mimo, ed in particolare del metodo Decroux, con riferimento all’utilizzo delle sue specificità gestuali nella creazione dei personaggi clowneschi. L’obiettivo è di mettere in relazione le figure del mimo e del clown, esercitandosi sulla precisione di movimento del primo e sulla realizzazione delle varietà di maschere del secondo.
Gli esercizi proposti verteranno su:
– linguaggio del corpo
– movimento e improvvisazione, coscienza di sé e rapporto con il gruppo
– respirazione ed emissione vocale
– avvicinamento al lavoro sul personaggio
– lavoro sulla suggestione musicale
– uso del corpo attraverso il gioco relazionale
Se vuoi altre informazioni o desideri iscriverti alla lezione di prova puoi farlo scrivendo ad info@teatro19.com o chiamando il 3277596755
Partecipa all’APERITIVO DI PRESENTAZIONE
Lunedì 18 settembre ore 19:00 c/o Nave di Harlock via Marziale Ducos 2/b
Un’occasione conviviale per conoscere noi e le nostre proposte formative. Segnala la tua partecipazione scrivendo una e-mail a prenotazioni@teatro19.com o inviando un messaggio whatsapp al 3277596755
Tutti i laboratori di Teatro19 verranno attivati al raggiungimento del numero minimo di iscritti e avranno luogo nella sede di Teatro19 alla Nave di Harlock in via Marziale Ducos 2/b (quartiere San Polo), se non indicato altrimenti. Teatro19 è un circolo ARCI perciò al momento dell’iscrizione ad uno dei nostri laboratori sarà necessario sottoscrivere una tessera associativa (10€ per la tessera base o 23€ per la tessera volontario).
Gianpaolo Corti, alla guida del laboratorio.
Si diploma nel ‘92 presso l’Accademia Silvio D’Amico di Roma in regia con Andrea Camilleri e comincia a lavorare come assistente alla regia di Luca Ronconi presso il Teatro Stabile di Torino per gli spettacoli Misura per misura, Affabulazione e Venezia salva.
Dal ‘94 diventa assistente di Giorgio Strehler al Piccolo Teatro di Milano
Dal 1987 lavora come mimo-attore alla Scala di Milano
Dal 1999 assistente di Luca Ronconi prsso il Piccolo Teatro di Milano
Prima allievo poi assistente di Marise Flach cura con lei vari laboratori di Educazione del corpo e mimo in Italia e all’estero .
Dal 2004 è il regista responsabile per la ripresa del “Così fan tutte” di Mozart (ultima regia di Strehler) in giro per il tutto mondo.
Dal 2013 si trasferisce a Trento dove tiene dei corsi di recitazione sia per ragazzi che per adulti presso il teatro “Spazio 14” e il teatro “Portland”
Nel corso degli anni firma varie regia sia di prosa che di lirica tra cui “Traviata “ per conto dell’Opera di Roma per la riapertura del teatro lirico di Ascoli Piceno e il “Così fan tutte” per il teatro lirico di Bogotà.