TEATRO COMICO                                                                                                                                                                                                             

Far ridere è una cosa seria                                                                                                                                                                                  

15 incontri settimanali il giovedì da febbraio a maggio ore 20:30 – 22:30

minimo 6 massimo 12 partecipanti

lezione di prova giovedì 1 febbraio ore 20:30 – 22:30

guida: Gianpaolo Corti

Un comico non è uno che prende la vita alla leggera, è un uomo che prende la vita come gli viene data, e decide di non farsi schiacciare da essa. Vi siete mai chiesti perché ridiamo? Che cos’è la risata? Se si comprende questo, si può comprendere anche cos’è la comicità e a cosa serve. E’ quello che cercheremo di capire attraverso questo corso allenandoci innanzitutto al pensiero comico, un modo diverso di porsi difronte alla quotidianità con un arma in più. Si lavorerà sullo sviluppo e sullo stimolo della fantasia e della creatività individuale attraverso:

  • Training attoriale ( Energia, Ascolto)
  • Elementi di improvvisazione teatrale
  • Lavoro sulla presenza: uso della mimica, della gestualità e della voce
  • Meccanismi della Comicità
  • Introduzione al “tempo comico” attraverso mini sperimentazioni
  • Interpretazione di un testo comico (in forma di monologo e di dialogo)
  • Caratterizzazione del Personaggio

Il corso offrirà la possibilità di sperimentare le proprie capacità comiche e lo farà attraverso soprattutto la riscoperta dei testi di uno dei più grandi umoristi, scrittori, sceneggiatori, giornalisti italiani del ‘900,  Achille Campanile.

“Da che mondo è mondo perché si fanno le guerre? Per assicurarsi la pace. È raro che si faccia una guerra per arrivare alla guerra.( A. Campanile)

Se vuoi altre informazioni o desideri iscriverti alla lezione di prova puoi farlo scrivendo ad info@teatro19.com o chiamando il 3277596755

Partecipa all’APERITIVO DI PRESENTAZIONE

Lunedì 18 settembre ore 19:00 c/o Nave di Harlock via Marziale Ducos 2/b

Un’occasione conviviale per conoscere noi e le nostre proposte formative. Segnala la tua partecipazione scrivendo una e-mail a prenotazioni@teatro19.com o inviando un messaggio whatsapp al 3277596755

Tutti i laboratori di Teatro19 verranno attivati al raggiungimento del numero minimo di iscritti e avranno luogo nella sede di Teatro19 alla Nave di Harlock in via Marziale Ducos 2/b (quartiere San Polo), se non indicato altrimenti. Teatro19 è un circolo ARCI perciò al momento dell’iscrizione ad uno dei nostri laboratori sarà necessario sottoscrivere una tessera associativa (10€ per la tessera base o 23€ per la tessera volontario).

gianpaolo-corti-1

Gianpaolo Corti, alla guida del laboratorio.

Si diploma nel ‘92 presso l’Accademia Silvio D’Amico di Roma in regia con Andrea Camilleri e comincia a lavorare come assistente alla regia di Luca Ronconi presso il Teatro Stabile di Torino per gli spettacoli Misura per misura, Affabulazione e Venezia salva.

Dal ‘94 diventa assistente di Giorgio Strehler  al Piccolo Teatro di Milano

Dal 1987 lavora come mimo-attore alla Scala di Milano

Dal 1999 assistente di Luca Ronconi prsso il Piccolo Teatro di Milano

Prima allievo poi assistente di Marise Flach cura con lei vari laboratori di Educazione del corpo e mimo in Italia e all’estero .

Dal 2004 è il regista responsabile per la ripresa del “Così fan tutte” di Mozart (ultima regia di Strehler) in giro per il tutto mondo.

Dal 2013 si trasferisce a Trento dove tiene dei corsi di recitazione sia per ragazzi che per adulti presso  il teatro “Spazio 14” e il teatro “Portland”

Nel corso degli anni firma varie regia sia di prosa che di lirica tra cui  “Traviata “ per conto dell’Opera di Roma per la riapertura del teatro lirico di Ascoli Piceno e il “Così fan tutte” per il teatro lirico di Bogotà.